lunedì 11 marzo 2013

Torta di Nocciole

INGREDIENTI
400 Gr. Nocciole
80 Gr. Fecola di Patate
90 Gr. Burro
3 Uova
140 Gr.Zucchero
3 Cucchiai di caffe d'orzo
2 Cucchiai di Rum
1 Bustina di Lievito
Un pizzico di Sale

PREPARAZIONE
Frullare le nocciole nel mixer con 100 Gr. di zucchero.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero rimanente e il sale finchè non saranno spumose.
Aggiungere metà delle nocciole frullate e il burro fuso freddo e mescolare il composto e unire le restanti nocciole, il caffè, il rum, la fecola e il lievito setacciato.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti, versare il composto in uno stampo da 26 cm di diametro, foderarlo con carta da forno, aggiungere il composto e cuocere in forno caldo a 170° per 40 minuti circa

74 commenti:

  1. wow! non c'è limite alla golosità, un dolce semplice può nascondere un sapore sublime

    RispondiElimina
  2. Valentina sono d'accordo, un dolce semplice ma che con l'aiuto delle nocciole e del rum lo rende un dolce sublime e dal sapore inconfondibile

    RispondiElimina
  3. Adoro le nocciole e questa torta la devo provare ^_^

    RispondiElimina
  4. Che buona la torta di nocciole Memole! Mi hai ricordato che é troppo tempo che non la faccio più... Devo rimediare! Baci

    RispondiElimina
  5. Che buona deve essere una torta con così tante nocciole! Mai fatta ma mi incuriosisce troppo x non provare. Brava memole
    tanti baci buona giornata

    RispondiElimina
  6. Questa torta mi piace tantissimo...ma non l'ho mai fatta :P (ora mi segno la tua ricetta) ;)

    RispondiElimina
  7. davvero golosa!
    bacione
    ps: solo per ricordati il mio nuovo contest...ricco premio in palio....un viaggio a Budapest! Ti aspetto da me...se ti va!

    RispondiElimina
  8. A giudicare dalle dosi, questa è la vera torta di nocciole!
    Ci vorrebbe proprio una fettina in questo momento!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  9. mmmm buone le nocciole con rhum e caffè!

    RispondiElimina
  10. Proprio il tipo di torte che mi piacciono, mi segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Amo questo tipo di torte, adattissime sia per colazione che per merenda :)

    serena giornata

    RispondiElimina
  12. Davvero bella questa ricetta io la farcirei anche con del cioccolato, lo so sono troppo golosa ahah!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima adoro le nocciole..
    baci

    RispondiElimina
  14. ma è super veloce,la devo provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  15. ah memole.. questa è tra le torte, la mia preferita! da brava piemontese con le nocciole ci vado a nozze!

    RispondiElimina
  16. Golosissima e veloce, da rifare, grazie Memole!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao memole!! che delizia! da provare assolutamente...baci e buoan giornata!

    RispondiElimina
  18. Ciao Memole ottima torta baci IS

    RispondiElimina
  19. Ciao Memole, mi piace la torta, complimenti! A presto

    RispondiElimina
  20. Brava Memole, la terrò presente.
    Mandi

    RispondiElimina
  21. Che buona questa torta nocciolosa, semplice ma sicuramente con un sapore particolare!

    RispondiElimina
  22. facile e golosa! praticamente perfetta :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. *-* La adoro! L'ho assaggiata per la prima volta 15 anni fa a Novara, in un laboratorio dolci che sfornava delizie di tutti i tipi; poi ho scoperto che anche in Sicilia ne abbiamo una versione niente male...le nocciole sono deliziose!

    RispondiElimina
  24. Risposte
    1. Certamente...E' buona lo stesso!!!

      Elimina
  25. queta deve esere pèroprio gustosa! io l faccio ma l'orzo nn lo metto ma....mi ispira!!
    baci

    RispondiElimina
  26. Ciao, buonissima questa torta... se passi da me c' un premio per te.... :D devi andare nel post il mio primo premio... http://foodandbeautypassion.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. oZzy moved away a few months ago, I miss his cock, for always hungry for
    making love.
    FUCK MY PUSSY!

    my site ... hcg injections

    RispondiElimina
  28. Ciao Memole, non finisci mai di stupirmi, questa torta è molto golosa! Mi piace l'insieme di nocciole rum e caffè un mix molto particolare...
    Un bacio e a presto
    Flora

    RispondiElimina
  29. Ciao, semplice ma buonissima, mi piace l'insieme degli ingredienti, me la segno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. avessi potuto averne una fetta stamattina!!!
    baci!
    ma sai che ho notato che siamo vicine di regione?io abito a Novara!te di preciso?

    RispondiElimina
  31. Semplice e buonissima la tua torta di nocciole, ricetta segnata! Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  32. Buonissima. ... Qui sto digiunando perché questo weekend ho fatto l'abbuffata ma adesso che vedo questa torta non resisto...

    RispondiElimina
  33. Ciao anche io ho una bellissima famiglia ed adoro le giornate lunghissime trascorse a tavola a chiacchiarare con loro, abbiamo molte tradizioni che spero rispetteremo per ancora tantissimi anni!
    Insieme a mia sorella Monica abbiamo un blog se ti va unisciti anche tu ai ostri follower
    a presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  34. Buonissima!!! La preparo spesso, la prossima volta proverò la tua versione!!
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  35. Buonissima e sofficissima!!! Brava Daniela! Grazie di essere venuta a trovarmi sul blog :*

    RispondiElimina
  36. Per me ... troppo golosa alla nocciola!!

    RispondiElimina
  37. ricchissima questa torta alle nocciole, buona buona!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  38. complimenti per questa meravigliosa torta.
    ciao ciao
    emme
    la proveremo

    RispondiElimina
  39. Che bella, ti è venuta benissimo. Io ho provato qualche volta a fare una cosa simile con tanta farina di nocciole e poca farina ma quello che è sempre successo è che lievitava bene ma poi si affossava al centro :(
    boh forse è perchè l'avevo cotta nello stampo del plumcake

    RispondiElimina
  40. Brava, davvero una torta riuscitissima!
    Chissà che profumo!

    RispondiElimina
  41. Una delizia fantastica!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Sai che non ho mai provato a fare un dolce con le nocciole? non so perchè eppure mi piace il lro sapore...mi sa che devo rimediare

    RispondiElimina
  43. Dev'essere speciale questa torta, non oso immaginare la bontà!

    RispondiElimina
  44. una bella dose extra di nocciole! dev'essere buonissima :-) curioso il caffè d'orzo, mai sperimentato nei dolci :-)

    RispondiElimina
  45. Ciao!!!
    Riemergo dall'influenza...:-/
    Buonissima questa torta, me la segno perché le nocciole mi piacciono molto e non ho tante ricette..
    Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
  46. che bella!ne mangerei una fetta nel latte!

    RispondiElimina
  47. Così ricca e nocciolosa è una vera delizia!! :D

    RispondiElimina
  48. adoro le nocciole, questa torta dev'essere fantastica!

    RispondiElimina
  49. Ciao Daniela, grazie per la presenza e il sostegno che mi dai sul blog, ogni vostro commento mi fa stare meglio ;)
    Tu hai qualche altro blog oltre questo?

    RispondiElimina
  50. Adoro le nocciole...buoni8ssima!!!Buona Pasqua...a presto ...

    RispondiElimina
  51. Tanti auguri di una gioiosa e serena Pasqua !
    ti abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  52. gustosa! La farò...
    Ti lascio i miei auguri di buona pasqua. Ciao :))

    RispondiElimina
  53. Mmmmmm buona ...adoro le nocciole!!!!
    Ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  54. Arrivo in ritardo per gli auguri di Pasqua, quindi ti auguro buona primavera :))
    bacioni

    RispondiElimina
  55. IL PROFUMO DELLA TUA TORTA ARRIVA FINO A QUI....PASSO DOMATTINA PER COLAZIONE....POSSO.....??????????????

    RispondiElimina
  56. Semplice ma gustosissima: questa torta è del genere che prediligo! :-)

    RispondiElimina
  57. Beh questa torta come minimo si merita un MI STRA-PIACE....

    RispondiElimina
  58. Ma che buona questa torta alle nocciole!! Proverò a farla sostituendo alcuni ingredienti :-) ciao memole! :-) A presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
  59. Sono troppo buone le nocciole..provero'questa delizia..

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails