mercoledì 27 giugno 2012

Torta Salata Formaggi e Prosciutto Crudo

INGREDIENTI
1 rotolo Pasta Sfoglia
2 Uova
Prosciutto Crudo
Panna di soia
Emmental a Fette
Grana Grattuggiato

PREPARAZIONE
Stendere la pasta sfoglia in una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno e bucherellare la base.
In una terrina sbattere le uova con la panna e il grana grattuggiato.
Posizionare sulla base della sfoglia il prosciutto crudo a fette in modo da ricoprirla tutta, proseguire con uno strato di emmental a fette e aggiungere il composto liquido.
Spolverizzare la superficie con il grana grattuggiato e infornare a 180° per circa 40 minuti (controllare dopo 30 minuti e appena la superficie inizia a dorare sfornare il tortino).


Finalmente ho ripreso possesso della mia cucina...Ho iniziato con qualcosa di semplice...Anche perchè con questo caldo non ho molta voglia di sbizzarrirmi in creazioni troppo impegnative...E poi settimana prossima appuntamento dal dentista e spero che non ci siano altre brutte notizie...Alla fine ho dovuto imbottirmi di antibiotico...E il mio fisico, devo ammettere, che ne ha risentito parecchio...Incrociate le dita per me...

43 commenti:

  1. Dev'essere proprio buona ed è velocissima da fare, prendo nota, vivrei di torte salate!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. buonissima,La divorerei in un battibaleno!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le torte salate e la tua mi interessa molto.Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. che voglia che mi hai messo, ed essendo così veloce la si può fare anche all'ultimo. grazie dell'idea

    RispondiElimina
  5. Dita incrociate! ;)
    Alla torta salta non so resistere e anche se fa caldo accendo il forno ugualmente :)

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che ti stia rimettendo, certo deve essere stato duro tra mal di denti e antibiotici. Ne so qualcosa, l'anno scorso ho avuto dei problemi ai denti e ci sono andata dietro per più di 6 mesi.

    RispondiElimina
  7. ciao, ho giusto una confezione di pasta sfoglia in frigo, ho incrociato le dita per te,a presto

    RispondiElimina
  8. Spero che tu non sia dperita troppo! Comunque sono contenta che sia tornata in possesso della cucina, e questa torta torta dimostra che non hai perso il tuo tocco!
    Un abbraccio,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  9. buona, buona, buonissima!
    Io incrocio...domani dal dentista tocca a me...sob!

    RispondiElimina
  10. Che bello sei tornata!!!!!
    Buonissima la tua torta salata!!
    Un bacio e riguardati!!!! ^__^

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta.. amo la pasta sfoglia per la sua massima versatilità! complimenti!

    RispondiElimina
  12. Per fortuna il tuo mal di denti è passato,Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia questa torta salata mi fa venire una fame:-) baci

    RispondiElimina
  14. che torta gustosa, l'assaggerei molto volentieri! un bacio :)

    RispondiElimina
  15. Dita incrociate tesoro e in bocca al lupo! Ottima questa torta rustica!

    RispondiElimina
  16. veloce e gustosa! adoro queste cose :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Una ricetta molto sfiziosa che ricorda il ripieno della quiche lorraine e che mi mangerei anche adesso.
    Un bel bacione, Pat

    RispondiElimina
  18. Le torte salate, specie con questo caldo sono una bella soluzione, la tua è molto gustosa!!!
    In bocca al lupo per il dentista, speriamo che questa cattiva compagnia ti lasci definitivamente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Con il caldo che avanza le torte salate sono un ottima soluzione in cucina, da provare *_*

    RispondiElimina
  20. Buon pomeriggio! mi piacciono molto le torte salate, risolvono le cene molto bene!
    Un caro saluto
    barbara

    RispondiElimina
  21. porca miseria... l'antibiotico... imbottisciti di fermenti lattici forti tipo VSL#3, oppure codex, oppure FG5 forte... quanto mi dispiace... tieni duro, non mollare! bacioni e ovviamente un plauso per la torta salata che è appetitosissima!

    RispondiElimina
  22. in qualsiasi stagione le torte salate sono sempre sfiziosissime... così poi!!

    RispondiElimina
  23. Gustosissima e bellissima!! buon week end!

    RispondiElimina
  24. Davvero deliziosa e invitante :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  25. stuzzicante, sono piatti ottimi anche se gustati freddi. Hai provato a farla da te la panna di soia? E' buonissima!!!
    Buon fine settimana.
    Cri

    RispondiElimina
  26. Ciao, sono passata ad invitarti ad un post di massa; se passi da Antonella autrice del blog Il tempo ritrovato e leggi questo articolo capirai il perché

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/07/timbuctu.html?
    > utm_source=BP_recent


    stanno distruggendo qualche cosa che appartiene al patrimonio dell’umanità, ma nessuno ne parla, se vuoi aiutaci a spargere la voce e a sollevare un “polverone”.
    Oggi leggi l’articolo sul blog di Antonella poi, se ti va invita quante più persone puoi a leggerlo inviando loro questo commento, poi, sempre se ti va, martedì 10/07 passa da Antonella, copia il post che pubblicherà e mettilo sul tuo blog,se lo facciamo tutti insieme e ci aiutate a spargere la voce aumentiamo la portata e possiamo far sapere a tutti quello che sta succedendo , perciò , se potete fate girare questo commento. L’intento è quello di creare un fenomeno di massa che permetta di far trapelare la notizia il più possibile, nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo, se ti va aiutaci anche tu. Collabora con me e Antonella in questa opera di sensibilizzazione Audrey autrice del blog Borderline.

    P.S. questa torta sembra squisita,poi io amavo Memole...ke bel blog,complimenti!!!

    RispondiElimina
  27. Mmmmmh... gnam.
    Che buona l'accoppiata "formaggio-prosciutto crudo"!
    Li adoro entrambi,come adoro questa tua torta salata!
    Mi ispira!
    Buon inizio settimana.
    Inco.

    RispondiElimina
  28. In questo periodo mangerei solo cose sfiziose e appetitose come questa torta salata! Idea segnata ;-) Serena serata, cara :-)

    RispondiElimina
  29. Bella e buona....complimenti!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  30. Molto gustosa e invitante!!!! Bravissima, felice giornata

    RispondiElimina
  31. Ciao Dolce Memole:-)Mi sono unita subito ai tuoi lettori perchè ho visto un sacco di torte salate e come hai visto nel mio blog, le adoro anche io.Grazie di essere passata e a prestissimo:-)

    RispondiElimina
  32. Buonissima, complimenti per la ricetta!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  33. Ciao!!!
    Buonissima questa torta slata.
    Se ti va passa per un saluto

    RispondiElimina
  34. Ciao mi unisco ai tuoi lettori: buonissima questa torta formaggiosa! Sarà che vado matta per tutti i tipi di formaggi!!!

    RispondiElimina
  35. Io adoro torte salate e formaggi quindi...ne prendo una fetta?

    RispondiElimina
  36. Ciao Memole, la tua torta salata è molto stuzzicante!!
    Se passi da me c'è un premio per te!!
    A presto, Barbara

    RispondiElimina
  37. adoro le torte salate..... la provo!!!!

    RispondiElimina
  38. Ero alla ricetta di nuove ricette ed eccomi qua!!!!
    Mi fa davvero piacere poterti seguire :) Tua nuova follower.
    Un bacio e a presto!
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails