domenica 29 maggio 2011

Insalata di Patate e Prosciutto

Questa ricetta mi è stata donata gentilmente da Elisa del blog La Massaia Canterina per l'iniziativa:


INGREDIENTI
500 gr. Patate
1 cucchiaio di maionese
4 cucchiai di panna liquida
3 cucchiai d'aceto e succo di limone
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Sale e Pepe
100 gr. Prosciutto Cotto in un'unica fetta
Erba Cipollina



PREPARAZIONE
Lessare le patate a vapore e quando sono pronte pelarle e tagliarle a pezzetti.
Intanto prepare la salsina per condire mescolando l'aceto con olio, sale, pepe, panna e maionese.
Tagliare a dadini il prosciutto, unirlo alle patate e versare la salsina.
Mescolare delicatamente aggiustando eventualmente di sale.
Poco prima di servire aggiungere un trito di erba cipollina.

VARIAZIONI PERSONALI
Oltre ai dadini di prosciutto io ho aggiunto anche i dadini di pollo.
Non ho usato la maionese classica ma quella allo yogurt (Mayò della Calvè).
Ho messo meno panna ma ho aumentato leggermente la dose di olio e maionese.

Questa ricetta l'ho trovata molto gustosa ed è un perfetto piatto estivo...perciò ringrazio ancora Elisa per avremi regalato la sua ricetta...


12 commenti:

  1. Ciao Cara!
    Sono contenta che questa mia ricetta ti sia piaciuta e che tu l'abbia trovata gustosa!

    A presto!
    ...E se ti va, ti invito a partecipare anche alla mia raccolta "I Love Coffee"! Anche con ricette già pubblicate! C'è tempo fino al 15 giugno!
    Ti aspetto! ^___*

    Elisa

    RispondiElimina
  2. Gran bella ricetta! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. Ciao!! ti scopriamo adesso e siamo gia dei tuoi! Pronti a copiarti questa bella insalata. Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  4. davvero sfiziosa!!! ricambio la visita, mi sono iscritta tra le tue sostenitrici!!!

    RispondiElimina
  5. La conosco questa ghiotta ricettina, una bontà, brava Memole!!!!

    RispondiElimina
  6. ... ringraziamo anche noi! Ti pare? Piatti gustosi e freschi sono d'obbligo, vista la stagione; con questo facciamo anche un pieno di sapore. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ho ricevuto anch'io una sua ricetta, spero di farla al più presto.
    QUesta è proprio deliziosa.

    RispondiElimina
  8. Buonissima insalata perfetta per l'estate e per riciclare le patate lesse che mi sono avanzate oggi!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  9. Hey ma dove ti eri nascosta fino adesso? Ti ho aggiunta alla blogroll con grande piacere ^_^

    RispondiElimina
  10. Ottima questa ricettina, mi sa che te la copierò.
    Finalmente Google si è mossa e mi ha riattivato i lettori fissi ... ho visto che ti sei iscritta come mia sostenitrice e ora ti ricambio la cortesia.
    Ho già intravisto diverse tue ricettine che piacciono ai miei babbioni, perciò mi sà che da te avrò tanti spunti.
    Ciao Memole, buon 2 giugno.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. grazie a te che ora l'hai regalata a me questa ricetta perche' mi attira molto e la voglio provare

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails