domenica 17 ottobre 2010

TORTA SALATA DI ZUCCA

Nonostante Venerdì non fossi in splendida forma ho sfornato un tortino di zucca niente male visto che i miei genitori sono venuti a trovarmi e non potevo far cucinare tutto alla mamma.
Era la prima volta che facevo un tortino salato di zucca ma devo ammettere che il risultato (anche a detta dei miei) è stato più che soddisfacente, è proprio gustoso.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta le ricette con la zucca http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2010/09/ricette-con-la-zucca.html.

INGREDIENTI
Una confezione di Pasta Brisee
750 gr. di polpa di zucca
2 uova
100 gr. di speck
80 gr. di fontina grattugiata (non finemente)
70 gr. di parmigiano grattugiato
4 foglie di salvia
Sale e pepe

PREPARAZIONE
Sbucciare la zucca,tagliarla a pezzetti,lessarla in acqua salata (io preferisco cuocerla in forno) e poi schiacciarla bene con una forchetta ( io la passo anche nello schiacciapatate).
Tritare  lo speck e farlo rosolare in un  padellino antiaderente, aggiungere la zucca e la salvia tritata fine.
In  una  terrina  sbattere le uova, unire il grana, la fontina e il composto di zucca.
Foderare con carta forno lo stampo da torte, stendere  la pasta e  riempire  con il composto di zucca.
Spolverizzare la superficie con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Far cuocere in forno già caldo (180° - un po’ meno se ventilato) per 50 minuti ca.
Servire Tiepida


6 commenti:

  1. ciao memole! grazie per la ricetta!è super buona!
    baci!

    RispondiElimina
  2. Adoro le torte di zucca!!! Dev'essere buonissima questa!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa ad esempio la devo assolutamente fare quest'inverno che qui da noi la zucca si fa anche a colazione, e pure quella che hai fatto con la salsiccia mmmm buona!!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto un bel salto nel tempo, un anno direi, ma ho fatto benissimo!
    Ho giusto una bella zuca che aspetta di essere trasformata in tanti modi diversi!
    La tua ricetta a vinto a pieni voti e sarà una delle prime!
    Grazie carissima!!!

    nasinasi arancioni!

    RispondiElimina
  5. assolutamente devo provare questa ricetta!! complimenti!!! Buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  6. ciao!!
    vieni a scoprire anche le mie nella rubrica #kitchentrouble su ti aspetto ogni domenica! http://www.styleandtrouble.com/2013/11/sformato-di-zucca-con-cuore-filante.html

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails